Regali unici ed esclusivi disegnati e creati interamente a mano nei nostri laboratori artigianali.
Bastano due semplici parole per descrivere Legatoria Toscana: innovazione nella tradizione. E’ questo lo spirito che anima il lavoro di Chiara fin da bambina quando, grazie al lavoro di suo nonno tipografo e dei suoi genitori, si impiastricciava le mani di colla per realizzare il suo primo quadernetto in carta. Da allora, lo studio, una laurea, esperienze all’estero e poi la decisione di iniziare il suo percorso legato ai profumi e ai ricordi di sempre, il cuoio e la colla. Nasce così Legatoria Toscana, aperta da un anno nel centro storico di Chianciano Terme in via dei Forni 1/3/5, per ricondurre in chiave moderna prodotti della tradizione rendendoli accessibili a tutti, giovani compresi. ‘Ho voluto dare un tocco più giovanile a questi prodotti reinterpretandoli – ci spiega Chiara – Vorrei che anche i giovani ritrovassero il piacere di scrivere a mano. La nostra firma si trova nella personalizzazione del prodotto: l’agenda, il quaderno possono diventare del cliente che ha così in mano pezzi unici’.
Chiara ama principalmente le cose semplici ma in negozio troverete anche oggetti più elaborati. ‘Quello che amo io è il classico taccuino, semplice, in pelle e colorato ma con un tocco di personalizzazione; mentre l’album fotografico è l’oggetto che amo realizzare di più perché si lega ai ricordi. Noi utilizziamo tutti materiali ricercati, prodotti italiani e quindi realizziamo un prodotto di alta qualità’.
Il prodotto più originale? Sicuramente una tecnica studiata e scoperta da Legatoria Toscana: il debossing. Un alto rilievo attraverso il quale si può realizzare qualsiasi cosa, solamente con l’utilizzo della pelle. Ad esempio una copertina in pelle con il soggetto che esce fuori ed essendo tutto fatto a mano la fantasia del cliente viene stimolata al massimo.
I progetti per il futuro? ‘Aprire altri punti vendita perché questo è un prodotto che colpisce e poi continuare la vendita on line con Antonio e Adriano’. Legatoria Toscana è già presente in gran parte delle città italiane appoggiandosi a delle cartolerie su Venezia, Brescia ma anche in luoghi unici come Bagno Vignoni.